Nosy Be o Nossi-bé è un’isola posizionata nella costa nord occidentale del Madagascar. L’isola appartiene alla provincia di Antsiranana e conta 60.000 abitanti.
In lingua malgascia, “nosy be” significa “grande isola”. Storicamente, all’isola furono attribuiti diversi nomi nel corso dei secoli. All’inizio del periodo coloniale, nel XVII secolo, l’isola veniva chiamata Assada. Nomi malgasci alternativi sono Nosy Manitra (“isola profumata”) o Antsirambazaha.
L’isola è vulcanica e dista circa 8 km dalla costa del Madagascar. L’area complessiva di Nosy Be è di 300 kmq e il paesaggio è molto collinare e con una vegetazione molto folta, mentre le coste sono ricche di palme e insenature e piccole baie. Il punto più alto da cui si può ammirare un panorama stupendo è dal monte Lokobe con un’altitudine di 450 metri s.l.m., mentre un’altro punto dove si possono ammirare bellissimi tramonti e panorami è Monte Passot con i sui 350 m.
Il capoluogo dell’isola è la città di Andoany, nota col nome di Hell-Ville. Il porto di Hell Ville è il principale porto dell’isola, ed è collegato all’isola madre Madagascar (Grand Terre) da un servizio di traghetti e da una rete di taxi (anche ad uso privato).
L’isola è circondata da un arcipelago di molte altre isole più piccole. Veri paradisi con spiagge bianche e acque cristalline, ricchi fondali e pesci di mille colori.
Tra queste spiccano Nosy Sakatia, Nosy Tanikely, Nosy Mitsio, Nosy Raty, Nosy Fanihy, Nosy Faly, Nosy Mamoko e Nosy Iranja. Altri meno conosciuti ma di rara bellezza, Nosy Kivongy, Nosy Antsoha e Nosy Ankazoberavina.
Essendo un’isola vulcanica non potevano mancare i laghi, c’è ne sono ben 11 laghi vulcanici e costituiscono una risorsa molto importante per le coltivazioni ed è l’habitat perfetto per i coccodrilli.
Potete verificare la situazione meteo a Nosy Be cliccando questo link Meteo a Nosy Be
Il clima è caldo tutto l’anno. La stagione umida e piovosa va da novembre ad aprile mentre quella secca va da maggio ad ottobre. Si può quindi definire come un clima tropicale.
Da giugno a settembre (in pratica il periodo invernale) la temperatura scende sotto i 20 gradi nelle ore notturne mentre di giorno si arrivano a punte di circa 32 gradi.
I mesi più piovosi vanno da dicembre a febbraio. Mentre da giugno a settembre sono molto rari.
Il mare è caldo tutto l’anno con temperature che vanno dai 26 gradi (da luglio a ottobre) ai 29 da gennaio ad aprile.
Il migliore periodo per andare a Nosy Be va da aprile a novembre. Periodo ideale per godersi al meglio l’isola.
Bravo Andilana Beach per una vacanza in Madagascar! E' il miglior villaggio dell'Isola di Nosy Be, con la sua bella spiaggia bianca e servizi di qualità. Il resort offre molti servizi, sport, attività e con l'animazione Italiana presente, il divertimento è assicurato.
Il nuovissimo Sea Club Royal Andilana, elegante ed esclusivo, si affaccia sulla spiaggia di Andilana, circondato dalla rigogliosa natura incontaminata. Un resort di lusso, curato nei dettagli, in grado di offrire anche ai più esigenti una vacanza all’insegna del confort e del relax.
Il Corail Noir è un hotel 3* Superior situato ad Ambaro, direttamente sulla spiaggia, a 12 km da Ambatoloaka, 17 da Hell-Ville e 22 dall’aeroporto. Due piscine, connessione wi-fi gratuita nelle aree comuni e il trasferimento via mare per la spiaggia privata di Sakatia sono alcuni dei servizi offerti dal Corail Noir.
Un viaggio in Madagascar immersi in un vero e proprio paradiso naturale. Il Veraclub Palm Beach Resort si trova sulla costa sud ovest dell’isola di Nosy Be e più precisamente nella località Ambondrona, secondo Noi offre una tra le più belle spiagge di Nosy Be.
Il Royal Beach è situato nella famosa baia di Madirokely sulla splendida isola di Nosy Be. Il Resort è immerso nella natura tropicale e contornato da una splendida spiaggia. Consigliato!
Amarina Beach è situato sulla costa nord ovest di Nosy Be, nel cuore di un parco tropicale che si affaccia direttamente sulla bella spiaggia di Anporaha, lunga ben 950 metri, è tra le più splendide spiagge dell'Isola e permette lunghe passeggiate e momenti di ineguagliabile relax.
Loharano Hotel è situato sulla costa nord-occidentale di Nosy Be, nei pressi della spiaggia di Ambaro, di fronte all'isola di Sakatia. Immerso in un giardino tropicale, è composto da 10 ville con ampie terrazze suddivise in 24 camere.
Ci troviamo a Madirokely, lungo uno dei tratti di costa più suggestivi dell’isola, lambito da acque calde e trasparenti e con una spettacolare vegetazione tropicale sullo sfondo. Si accede alla spiaggia direttamente dalla zona piscina scendendo qualche scalino, una situazione veramente invidiabile! Scoprila per il tuo viaggio in Madagascar.
Vanila Hotel è grazioso e confortevole, a gestione francese, curato e accogliente, un mix tra gusto francese e tradizione malgascia. L'hotel Vanila ha una bellissima posizione con vista sull'oceano, bella spiaggia, il tutto con tramonti indescrivibili.