Parchi Nazionali, Riserve e Laghi: Parco Nazionale di Arusha, Parco Nazionale del Serengeti, Aerea e Cratere Ngorongoro, Parco Nazionale del Tarangire, Riserva di Saadani, Isola di Rubondo, Gombe, Katavi, Parco Nazionale Manyara e Lago/Lake Manyara, Lago/Lake Natron, LagoLago/Lake Eyasi, LagoLago/Lake Vittoria, LagoLago/Lake Tanganica.
È il parco più vicino alla città di Arusha, la capitale dei Safari nel Nord della Tanzania.Offre l’ opportunità di esplorare una diversità di habitat nel giro di poco tempo, dal Monte Meru con i suoi 4566 metri, curiose scimmie blu e colorati turaco e trogoni, lo spettacolare cratere di Ngurdoto popolato da mandrie di bufali e facoceri. Più a Nord le dolci colline erbose baciano la bellezza dei laghi Momela con diverse sfumature di verde e blu, che ospita una ricca varietà di uccelli acquatici stanziali e migratori, come i fenicotteri rosa, e poi le antilopi d’acqua. Le colline erbose accolgono giraffe e zebre al pascolo.
Posizione: Tanzania settentrionale, a nord-est della città di Arusha.
Dimensioni: 137 kmq
Attività: Game drive, canoa, trekking safari, trekking monte Meru, molti i punti panoramici e aree picnic.
Quando andare: il periodo migliore è tra giugno e febbraio, anche se a novembre c’è il rischio di precipitazioni.
Pernottamento :all’interno del parco ci sono due lodge privati,due rifugi, tre campeggi pubblici,due campeggi speciali e due alloggi di montagna. Molti lodge privati si trovano fuori dal parco e nella città di Arusha.
Il kilimanjaro simboleggia la bellezza dell’Africa orientale. La cima innevata di questo maestoso vulcano spento dalla forma perfetta è il punto più elevato del continente Africano, e con i suoi 5895 metri è la montagna isolata più alta del mondo.
Posizione: Tanzania settentrionale, vicino alla città di Mashi.
Dimensioni: 1500 kmq
Attività: sei sentieri principali per raggiungere la vetta e altre vie più impegnative. Escursione in giornata o con pernottamento sull’altopiano di Shira. Percorsi naturalistici a bassa quota. Il bellissimo lago nel cratere di Chala dul versante su-orientale.Quando andare:il periodo migliore è dicembre a febbraio con temperature più elevate e visibilità migliore; clima più secco ma anche più freddo da luglio a settembre.
Pernottamento: rifugi e campeggi sulla montagna. Numerosi hotel e campeggi fuori dal parco nei villaggi di Marangu e Machame, e nella città di Moshi.
Note utili: salire lentamente per migliorare la climatazione e aumentare le possibilità di arrivare nella cima. Per evitare il male di montagna, dedicate almeno 5 notti all’ascensione. Procedete con calma e godetevi lo splendore della montagna.
E’ il parco più famoso e antico della Tanzania, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, per la sua annuale migrazione, con circa sei milioni di ungulati, tra gnu, zebre e gazzelle che marciano in gruppo alla ricerca di pascoli migliori. Anche quando la migrazione è ferma, il Serengeti permette di ammirare un enorme varietà di animali: bufali, elefanti, giraffe e un’infinità di antilopi, impala e gazzelle. Qui troviamo prede e predatori, leoni dalla criniera dorata, leopardi, ghepardi,iene e sciacalli.
Posizione: 335 km da Arusha, e si estende a nord fino al Kenya e a ovest fino al lago Vittoria.
Dimensioni: 14763 kmq.
Attività: Game drive, safari in mongolfiera, arti rupestri e rocce musicali Masai.
Quando andare: il periodo migliore per la migrazione degli gnu è da dicembre a luglio, mentre per vedere i predatori da giugno a ottobre.
Pernottamento: nel parco sono disponibili almeno una ventina di Lodge, campi tendati permanenti e stagionali, oltre a numerosi campeggi pubblici e speciali. Fuori dal parco si trovano molti campi tendati di lusso e di fascia media.
Note Utili: l’itinerario e i tempi della migrazione degli gnu sono imprevedibili. Nostro consiglio è di considerare almeno tre giorni per essere sicuri di vederli, qualche giorno in più se volete avvistare anche i principali predatori.
E’ la più grande caldera vulcanica rimasta intatta nel telpo, e i suoi 304 kmq di superficie sono la meta per eccellenza per l’avvistamento dei cosidetti ” Big Five”, ossia i cinque grandi mammiferi (elefante, leone. leopardo, rinoceronte, bufalo) nonchè di altri animali durante il safari. Il cratere ha un diametro di 19,20 km e una profondità di 610 m. Il più grande appezzamento di terreno boschivoè la Lerai Forest, le cui acaccie dalla corteccia giallastra danno riparo ad elefanti, scimmie ed uccelli variopinti.Posizione: 172 km da Arusha, e si estende a nord in posizione centrale a nord della Tanzania.
Dimensioni: 8292 kmq.
Attività: Game drive
Quando andare: il periodo migliore per la migrazione degli gnu è da dicembre a luglio, mentre per vedere i predatori da giugno a ottobre.
Pernottamento: nel parco sono disponibili vari di Lodge di categoria medio/alta.
Troverete un’infinità di elefanti presso il letto asciutto del fiume , mentre gnu, zebre, bufali, impala e gazzelle affollano le ristrette lagune. È la più grande concentrazione di animali selvatici del parco del Serengeti , un vero e proprio habitat per i grandi predatori.
Posizione: 118 km a sud-est della città di Arusha.
Dimensioni: 2850 kmq
Attività: Safari guidati a piedi, escursioni di un giorno ai villaggi Masai e Barabaig, oltre che a centinaia di antiche pitture rupestri (recentemente iscritto tra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO) nelle vicinanze di Kolo sulla Dodoma Road.
Quando andare: tutto l’ anno tranne nella stagione secca (giugno-settembre) per l ‘enorme numero di animali.
Pernottamento: all’interno del parco si trovano due spaziosi lodge e diversi campi tendati di lusso. Ci sono anche circa una decina di lodge e campeggi appena fuori dai confini del parco.
Si trova nel letto della Rift Valley a circa 1100 mt. d’altitudine. Le temperature sono piacevoli durante tutto l’anno e con le sue sponde colorate da moltissimi fenicotteri rosa lo rendono un circuito di game drive assolutamente entusiasmante e un universo fantastico per il safari africano.
Dimensioni: 330 km, dei quali 200 vengono coperti dal lago quando sale il livello dell’acqua.
Posizione: Tanzania settentrionale. Si trova ad un’ora e mezza (126 km) ad Ovest di Arusha, che costeggia la multietnica cittadina di Mto wa Mbu, sede di un mercato.
Attività: Game drive, canoa quando il livello dell’acqua è sufficientemente alto, tour culturali, escursioni in mountain bike, camminate nella foresta sul versante esterno al parco.
Quando andare: Stagione secca è da luglio a ottobre per i grandi mammiferi mentre la stagione umida da novembre a giugno per il birdwathing, le cascate e la canoa.
Pernottamento: Un lussuoso campo con case sugli alberi, bungalow pubblici e campeggi all’interno del parco. Un lussuoso campo tendato e tre lodge appollaiati sul Rift Wall con vista sul lago ;svariati hotel di fascia media, guesthouse e camping nella vicina Mto wa Mbu.
E’ il più piccolo parco della Tanzania, ma non per questo fa sminuito, il Gombe una striscia di foresta lussureggiante e valli scoscese che sovrastano le scarpate della Rift Valley, sulle rive sabbiose del lago Tanganica. Questa riserva ospita un comunità di scimpanzé, che ha ottenuto notorietà grazie hai programmi di studi comportamentali incominciati nel 1960.
Dimensioni: 52 kmq è il parco più piccolo della Tanzania.
Posizione: sulle rive del lago Tanganica, nella Tanzania occidentale.
Attività: trekking con avvistamento scimpanzé, snorkeling e nuoto.
Quando andare: per gli amanti della fotografia il periodo migliore è da luglio a ottobre nella stagione secca. Da febbraio a giugno e da novembre a dicembre durante la stagione delle piogge gli scimpanzé non si spostano, perciò è possibile avvistarli.
Pernottamento: lodge tendato di lusso, un ostello con uso cucina, una guesthouse e vari campeggi vicino al lago.
È il terzo parco della Tanzania per estensione, un luogo magnifico che si estende in remote pianure, con un impressionante numero di elefanti, bufali, giraffe e zebre, presenti anche numerosi branchi di leoni e iene maculate. Il fiume Katuma è il miglior punto di avvistamento durante le stagioni delle piogge. Queste depressioni danno luogo a grandi paludi e laghi stagionali, e costituiscono l’habitat provvisorio per coccodrilli, ippopotami e molti uccelli acquatici.
Dimensioni: 4470 kmq
Posizione: a est del lago Tanganica, nella Tanzania sud-occidentale.
Attività: traking safari, safari in fuoristrada e in tenda.
Quando andare:consigliamo la stagione secca da maggio a ottobre.
Pernottamento: campi tendati di lusso privati, presente presso la direzione del parco un rifugio, sei capanne (bandas) e un campeggio. A Mpanda e Sitalike ci sono alcuni alberghi spartani, ma puliti.
È famoso per i circa 800 esemplari di scimpanzé selvatici, per la foresta pluviale in alta quota dove vive una razza endemica di scimmia angolana, e inoltre scimmie blu e cercopitechi nasobianco coloratissime farfalle e uccelli. Inoltre un tuffo nel lago di acque limpide e meno inquinato del mondo, con più di mille specie di pesci.
Dimensioni: 1610 kmq.
Posizione: Tanzania occidentale, confinante con il lago di Tanganica a sud di Gombe.
Attività: avvistamento scimpanzé, safari in tenda, snorkeling, pesca.
Quando andare: la stagione secca va da maggio a ottobre, è l’ideale per passeggiate nella foresta.
Pernottamento: due lussuosi campi tendati stagionali, due piccoli rifugi e un campeggio.
L’isola di Rubondo è situata nel secondo lago più grande del mondo, il lago Vittoria, che si estende fra la Tanzania, Uganda e Kenya. Rubondo racchiude e salvaguardia ben 10 piccole isole, preziose per la riproduzione di pesci. L’isola non è solo una riserva di meraviglie marine, ma posside spiagge sabbiose incontaminate che si stagliano nella foresta vergine. Il parco è raggiungibile da Arusha a Mwanza in volo o auto, e trasferimento in barca.
Dimensioni: 455 kmq di cui quasi il 50% e acqua.
Posizione: a 283 km ad ovest di Dar es Salaam.
Attività: safari a piedi,escursioni in barca,pesca sportiva, percorsi vista scimpanzé, bird watching.
Quando andare: stagione secca da giugno a agosto, e stagione umida tra novembre e marzo.Tra dicembre e febbraio è il periodo migliore per gli uccelli migratori. Pernottamento: campo tendato di lusso e vari bungalow.