Crociera sul Nilo e Marsa Alam, la combinazione perfetta che unisce i capolavori dell’antico Egitto ad un soggiorno balneare sulla costa del Mar Rosso. Una doppia immersione quindi, nella civiltà egizia lungo le sponde del fiume eterno e nelle acque cristalline di Marsa Alam, con un ricco e affascinante mondo sottomarino.
Crociera di 4 notti abbinata a soggiorno mare a Marsa Alam
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
4 notti di crociera in pensione completa inclusi un soft-drink o 1/2 litro di acqua a pasto
3 notti al Bravo Gemma Beach in tutto incluso
Trasferimenti da/per aeroporto
Guida parlante italiano
Ingressi nei siti archeologici previsti da programma
L’escursione ai magnifici templi di Abu Simbel salvati dalle acque del Lago Nasser
Serata egiziana con spettacolo a bordo
Partenze di giovedì (ad esclusione del periodo dal 16/11/23 al 17/12/23)
1° GIORNO – ITALIA/LUXOR
Partenza con volo speciale per Luxor.
All’arrivo trasferimento a bordo e cena.
2° GIORNO – LUXOR/EDFU
Sveglia molto presto al mattino e prima colazione a bordo.
Partenza per la visita della sponda Ovest del Nilo, il cimitero reale dell’antica Tebe dove furono sepolti i Faraoni del Nuovo Regno; qui si possono ammirare dall’interno le tombe reali che contengono le meraviglie dell’arte egizia.
A seguire visita del tempio funerario della Regina Hatchepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari, e sosta ai Colossi di Memnon, due statue colossali che rappresentano il Faraone Amenofi III.
Rientro sulla sponda Est del Nilo per la visita al complesso templare di Karnak, dedicato al Dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata l’imponenza dell’architettura dell’antico Egitto, e si prosegue con la visita al Tempio di Luxor, dedicato alla Dea Nut e risalente alla XVIII dinastia. Rientro a bordo per il pranzo e inizio della navigazione verso Edfu.
Cena a bordo.
3° GIORNO – EDFU/KOM OMBO/ASWAN
Visita del Tempio di Edfu dedicato al Dio Horus (Falco) il Dio della protezione ed il signore del cielo, si tratta del tempio più completo in assoluto conservatosi fino ai nostri giorni.
Rientro a bordo e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo. Pranzo durante la navigazione.
Arrivo a Kom Ombo nel pomeriggio e visita dell’omonimo tempio dedicato a due divinità, il Dio coccodrillo Sobek e il Dio Haroeris.
Rientro a bordo e proseguimento in navigazione verso Aswan.
In serata cena tipica egiziana con spettacolo e possibilità di indossare la famosa galabeya, tipica tunica locale.
4° GIORNO – ASWAN/ABU SIMBEL/ASWAN (560 KM)
Partenza al mattino presto per Abu Simbel (280 km).
All’arrivo visita dei famosi templi di Abu Simbel, capolavori salvati dalle acque del Lago Nasser e fatti erigere dal Faraone Ramses II;
le imponenti statue all’esterno del tempio servivano a salvaguardare il regno egiziano dalle tribù del Sud mentre l’interno è ornato da numerosi rilievi che rappresentano le vittorie del Faraone in numerose battaglie.
Rientro ad Aswan per il pranzo.
Nel pomeriggio rilassante escursione in feluca, la tipica imbarcazione a vela egiziana, per ammirare gli scenari dell’Alto Egitto al tramonto.
Cena a bordo.
5° GIORNO – ASWAN/LUXOR/MARSA ALAM (630 KM)
Prima colazione e sbarco dalla motonave.
Al mattino visita di Aswan.
La famosa diga costruita negli anni ‘60, capolavoro di ingegneria moderna che ha creato cambiamenti ambientali, sociali e politici nell’area.
Il tempio di Philae, dedicato all’amore, è situato su un’isola e si raggiunge con piccole imbarcazioni ed è dedicato alla Dea Iside.
Partenza in pullman per Luxor e sosta per il pranzo in ristorante locale.
Proseguimento per Marsa Alam dove si arriva per la cena (il trasferimento da Aswan a Marsa Alam dura circa 9 ore, inclusa una sosta lungo il tragitto).
6° e 7° GIORNO – MARSA ALAM
Giornate a disposizione per attività balneari e escursioni facoltative al Bravo Gemma Beach Resort.
8° GIORNO – MARSA ALAM/ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia..
Le coppie in viaggio di nozze verranno omaggiate di alcune piccole attenzioni, in più con decorazioni floreali in cabina all’arrivo.
PARTENZE GARANTITE
4 notti di navigazione + 3 notti in hotel
Minimo 4 partecipanti
Guida:
locale parlante italiano
Mezzi di trasporto: motonave + bus
Km percorsi: 1190
LE LOCALITÀ DEI TOUR
Luxor
Antica capitale dell’Egitto per oltre mille anni, con una disposizione urbanistica ben definita: ad Est del Nilo, dove sorge il sole, la città dei vivi, con i templi di Luxor e di Karnak dedicati al dio Amon, padre di tutti gli dei.
Ad Ovest del Nilo, dove il sole tramonta, la terra dei morti, la celebre Valle dei Re, con le tombe dei faraoni della XVIII e XIX dinastia e i loro tesori.
Edfu
Dopo quello di Karnak è il tempio tolemaico più grande dell’Egitto ed il meglio conservato.
L’edificio ha una pianta chiara e armoniosa: un portale affiancato da due piloni massicci conduce, in successione, ad un grande cortile , due sale ipostile, due vestiboli e al vero e proprio santuario circondato da cappelle; il tutto racchiuso da un muro di cinta che si congiunge direttamente alla poderosa facciata d’ingresso.
Kom Ombo
Rinvenuto dopo 15 secoli in cui era rimasto sepolto nella sabbia, il tempio è dedicato a due divinità ben distinte, Sobek dalla testa di coccodrillo e Horus dalla testa di sparviero, sorge poco distante dal centro abitato, sulla riva orientale del Nilo.
Aswan
Il Nilo come fulcro della vita cittadina con la costruzione della Grande Diga, colossale sbarramento contro la dispersione della preziosa acqua del Nilo, che ha assunto notorietà in tutto il mondo.
Si possono ammirare il tempio di Philae, l’isola Elefantina e il Mausoleo di Aga Khan.
Abu Simbel
Testimonianza delle straordinarie capacità architettoniche degli Egizi e dell’alta tecnologia dei giorni nostri, i due templi di Abu Simbel, dedicati a Ramses e Nefertari, furono smontati in blocchi di 30 tonnellate e ricostruiti più in alto al di sopra del livello delle acque che hanno formato il grande lago Nasser, nel rispetto non solo dell’architettura originaria, ma anche dell’orientamento dei templi l’uno contro l’altro e di entrambi verso il sole.
Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria, anche senza preavviso e le visite indicate nel programma di viaggio potrebbero essere effettuate in giorni diversi, senza tuttavia modificare i contenuti del viaggio.